Skip to main content
All Collections🇮🇹 Tutorial in italianoChiudere il conto i-DEAL
Cosa succede al mio conto i-DEAL se lascio ENGIE?
Cosa succede al mio conto i-DEAL se lascio ENGIE?

Ricevi i tuoi rimborsi e i tuoi documenti fiscali dopo aver lasciato ENGIE

Nicolas CHECK avatar
Written by Nicolas CHECK
Updated over a week ago

Che tu stia cambiando azienda o andando in pensione, potresti domandarti cosa succederà al tuo conto i-DEAL in caso di uscita dal gruppo ENGIE. Di seguito ti viene spiegato in dettaglio tutto quello che devi sapere su questa situazione.

Questa procedura si applica solo se lasci ENGIE. Se sei ancora un dipendente di ENGIE e vuoi chiudere il tuo conto i-DEAL, devi fare riferimento a questo tutorial.

Lascio ENGIE: cosa succede al mio conto i-DEAL?

Il tuo conto i-DEAL sarà gestito diversamente a seconda che tu abbia o meno prestiti in corso.

  1. Se non hai ancora prestato ad alcun progetto i-DEAL

    In questo caso, il tuo account i-DEAL sarà chiuso dopo aver comunicato la tua uscita dal gruppo al nostro team di supporto. Continua a leggere per sapere come fare.

  2. Se hai prestato a uno o più progetti i-DEAL, ma non hai prestiti in corso

    Se hai prestato a uno (o più) progetti i-DEAL, che sono stati totalmente rimborsati, il tuo conto rimarrà aperto fino alla ricezione del tuo ultimo documento fiscale, che sarà inviato al tuo indirizzo e-mail personale.

    A partire dalla data di uscita da ENGIE, non potrai più accedere alla piattaforma i-DEAL in quanto perderai le credenziali di accesso a Okta, necessarie per effettuare il login al tuo conto i-DEAL. Di conseguenza, non potrai più ricaricare il tuo conto né prestare ai progetti.

    Una volta ricevuto il tuo ultimo documento fiscale, il tuo conto verrà chiuso.

  3. Hai progetti in corso (per i quali stai ancora ricevendo rimborsi)

    Se hai prestato a uno o più progetti i-DEAL e i tuoi prestiti sono ancora in corso, il tuo conto i-DEAL rimarrà aperto fino al termine dei rimborsi e alla ricezione dell'ultimo documento fiscale.

    A partire dalla data di uscita da ENGIE, non potrai più accedere alla piattaforma i-DEAL perché perderai le credenziali di accesso a Okta, necessarie per effettuare il login al tuo conto i-DEAL. Di conseguenza, non potrai più ricaricare il tuo conto né prestare ai progetti.

    Non puoi cancellare né cedere i tuoi prestiti in corso, che continueranno a essere rimborsati fino alla fine del periodo previsto. I rimborsi mensili saranno versati direttamente sul tuo conto bancario e i bonus che riceverai saranno anch'essi accreditati sul tuo conto bancario alla scadenza dei progetti.

    Tutte le informazioni relative al tuo conto i-DEAL saranno inviate direttamente al tuo indirizzo e-mail personale (notifiche di rimborso, informazioni relative ai tuoi progetti, documenti fiscali, ecc.)

Come posso monitorare il mio portafoglio?

Due volte all'anno, riceverai le informazioni relative al tuo conto direttamente sul tuo indirizzo e-mail personale:

  • Alla fine del primo trimestre di ogni anno, riceverai un documento fiscale con le informazioni necessarie per dichiarare i tuoi interessi lordi o compilare la tua dichiarazione dei redditi (questo vale per i prestatori francesi e italiani).

  • Una volta all'anno, potrai chiedere una panoramica del tuo portafoglio.

Come comunico la mia uscita al team di i-DEAL?

Per informare il nostro team di supporto della tua uscita da ENGIE, devi inviarci una email a [email protected] o contattarci direttamente in chat almeno 1 mese prima di lasciare l'azienda.

Perché la tua richiesta sia presa in considerazione, dovrai:

  1. Fornire un indirizzo email personale,

  2. Confermarci il tuo IBAN: l'IBAN fornito al momento della verifica del tuo conto è quello che utilizzeremo per accreditare i tuoi rimborsi mensili.

Did this answer your question?